WSM

Viva San Marco

Nasce il caffè che porta il nome di San Marco,

per raccogliere fondi a favore dei veneti vittime

dell’alluvione in Cadore.

 

“Mi viene la pelle d’oca a vedere i guai che il maltempo ha causato alla gente onesta del Cadore. E provo ancora più emozione nel vedere quali e quanti Veneti si sono mobilitati, hanno fatto centinaia di chilometri con la pala in spalla, per andare ad aiutare i loro fratelli in montagna. Uno spirito di solidarietà Veneto che deve essere di esempio al mondo, e che mi ha spinto a voler fare qualcosa di significativo. Io in spalla ho messo quello che so fare meglio, il caffè, e sono felice di metterlo a disposizione per fare la mia parte a favore di chi ha bisogno”.

 

A parlare è Francesco Donati titolare di Liolà, una startup veneta di Conegliano che produce caffè di altissima qualità. Questa idea gli è venuta anche parlandone con il suo amico Francesco Vidotto, noto scrittore di romanzi di successo come Siro, Oceano, Fabro, Meraviglia, che ha la casa a Tai di Cadore e il cuore incastonato tra le vette dei Monti Pallidi.

 

Questi due amici hanno in comune non solo il nome Francesco, ma anche lo stesso spirito da combattenti. Tipico dei Veneti, che ogni volta che cadono sanno rialzarsi, come dimostrato dai numerosi fatti che in questi giorni stanno unendo la gente veneta in un corale abbraccio di solidarietà.

 

Dal loro desiderio di fare qualcosa di concreto e tangibile, di trasparente ed affidabile, che vada ad aiutare le persone colpite dalla recente devastante alluvione, nasce il progetto di fare un caffè in edizione limitata che possa assolvere due funzioni principali: raccogliere fondi da destinare immediatamente alla gente del Cadore, e soprattutto tenere viva l’attenzione anche dei media su questo nostro territorio Veneto, che oggi necessita di interventi immediati che non cadano nel dimenticatoio.

 

Nasce così un barattolino da 250g di caffè Liolà macinato moka 100% Arabica di altissima qualità, fatto dai veneti per i veneti. Non poteva che avere come emblema il leone della serenissima, simbolo di tutto il Veneto. E con un tocco di sano orgoglio, che nei momenti di catastrofe serve per unire un popolo, è stato battezzato WSM, acronimo di Viva San Marco: un motto che unisce tutti i Veneti.

 

Per questa edizione limitata, il grande Francesco Vidotto ha coniato una frase che nella sua essenziale poeticità riassume alla perfezione questo momento storico: “Ci sono tempeste che abbattono gli abeti, le case, i cuori, le vite e ci sono venti che rimettono apposto le cose: venti di coraggio, di tenacia, di solidarietà. Venti limpidi di montagna”.

 

 

Tutti i Veneti e non solo, al costo di circa 0,39 centesimi a caffè, possono partecipare a questa straordinaria raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite, prenotandolo direttamente dal sito del produttore Liolà www.liolacaffe.com/wsm . Tutto il ricavato dalle vendite del caffè WSM (al netto dei costi) verrà consegnato per Natale personalmente nelle mani di una autorità del Cadore, che potrà così disporne per aiutare i suoi concittadini più colpiti. Viva San Marco! 

 

Contact:

Liolà - Caffè Italiano

via Maggiore Piovesana 13/M

Conegliano (TV)

31015 ITALY

 

Tel. (+39) 339 23 23 000

E-mail: info@liolacaffe.com

Stampa Stampa | Mappa del sito
Liolà Srl unipersonale Showroom: via dei Colli 35 Susegana (TV) 31058 ITALY Sede legale: via Maggiore Piovesana 13/M Conegliano (TV) 31015 ITALY cap.soc. Euro 20.000,00 i.v. - P.IVA 04754520262 - info@liolacaffe.com